Info Blefaroplastica

La zona del viso che maggiormente accusa il trascorrere del tempo è quella delle palpebre, il loro tessuto è particolarmente delicato e in molti casi i segni dell’affaticamento e dell’invecchiamento cutaneo sono presto visibili.
La blefaroplastica, più comunemente nota come chirurgia estetica delle palpebre, è una procedura chirurgica che consente di correggere difetti quali palpebre superiori cadenti, borse di grasso e occhiaie che rendono lo sguardo affaticato, invecchiando la fisionomia del volto e interferendo talvolta con la vista.
La blefaroplastica consiste nella rimozione chirurgica di cute e grasso in eccesso localizzati nelle palpebre superiori e inferiori (blefaroplastica inferiore e blefaroplastica superiore) e nel riposizionamento del sopracciglio cadente. Le indicazioni che indirizzano i pazienti ad un intervento di Blefaroplastica consistono in un aumento della pelle della palpebra superiore che si appoggia sulle ciglia, oppure in un eccesso cutaneo di quella inferiore tipica dell’invecchiamento. Spesso, invece, il paziente, anche giovane, lamenta un fastidioso rigonfiamento della palpebra inferiore a causa del quale ha un aspetto sempre stanco. In base alle indicazioni e alle aspettative del paziente l’intervento può riguardare solo la palpebra superiore (Blefaroplastica Superiore), solo la palpebra inferiore (Blefaroplastica Inferiore) o entrambe (Blefaroplastica Supero-Inferiore). Nella Blefaroplastica Superiore l’incisione è nascosta all’interno delle pieghe della palpebra, e, attraverso questa, è possibile rimuovere l’eccesso di cute, e ove necessario l’eccesso di grasso. Nella Blefaroplastica Inferiore, invece, attraverso un’incisione nascosta sotto le ciglia è possibile eliminare le fastidiose “borse” e tirare la pelle verso l’alto dando all’occhio un effetto più fresco e giovanile. Nei pazienti giovani, che non presentano surplus di pelle, è possibile rimuovere le “borse” attraverso una piccola incisione nella parte interna della palpebra, senza alcuna cicatrice visibile (Blefaroplastica transcongiuntivale). Tutti questi interventi possono essere effettuati in anestesia locale, con o senza l’utilizzo di una piccola sedazione, secondo le preferenze del paziente. La dimissione avviene in giornata e le ecchimosi (piccoli lividi) spariscono in genere 5-10 giorni dopo l’intervento.
La blefaroplastica superiore è un intervento che consiste nell’ asportazione dell’eccesso di pelle e nella rimozione delle borse di grasso che si trovano nella regione palpebrale superiore. Questo intervento può essere eseguito in day hospital,  in anestesia locale ed ha una durata di circa 30 minuti. L’intervento di blefaroplastica superiore termina con dei sottilissimi punti che vengono rimossi dopo 3-4 giorni dall’intervento e con una cicatrice praticamente invisibile che si localizza nella piega palpebrale superiore. L’intervento è indolore e dopo 7-10 giorni la paziente può tornare a svolgere tutte le attività lavorative e sociali senza particolari segni o esiti. Anche la blefaroplastica inferiore è un intervento che può essere eseguito in day hospital, in anestesia locale. Nella blefaroplastica inferiore per via esterna viene praticata una incisione nel bordo sotto ciliare attraverso la quale vengono rimodellate le tre borse di grasso che sono localizzate in questa regione e l’eccesso di cute e di muscolo che possono contribuire a determinare un difetto estetico che necessita di correzione. Anche l’intervento di blefaroplastica inferiore comporta l’esito di una piccolissima cicatrice che però è praticamente invisibile, e questo tipo di intervento è assolutamente indolore. In questo caso, la ripresa delle normali attività è lievemente più lunga e necessita di circa due settimane. La blefaroplastica superiore e la blefaroplastica inferiore possono ovviamente essere associate fra di loro. Una tecnica molto particolare, specifica solo della blefaroplastica inferiore, è la blefaroplastica transcongiuntivale: questa tecnica consiste nella rimozione solo delle borse adipose inferiori tramite una incisione congiuntivale interna alla palpebra inferiore attraverso la quale è possibile rimodellare l’eccesso di grasso senza cicatrici cutanee esterne. La blefaroplastica transcongiuntivale è indicata per le persone che hanno solo eccesso di grasso, senza necessità di rimodellamento della cute e del muscolo. Con la blefaroplastica è anche possibile modificare la forma dello sguardo mediante il sollevamento e/o il riposizionamento dell’angolo laterale dell’occhio (cosiddetta cantoplastica e cantopessi). La blefaroplastica transcongiuntivale è un intervento chirurgico con cui è possibile eliminare le borse sotto gli occhi attraverso un’incisione effettuata all’interno della congiuntiva della palpebra inferiore. La regione intorno all’occhio è una delle parti più facilmente soggette ai processi di invecchiamento. Molte persone, infatti,  lamentano la presenza di rughe e borse sotto gli occhi ancor prima di aver compiuto 30 anni. Inoltre, la palpebra inferiore è più soggetta, rispetto a quella superiore, agli effetti dell’invecchiamento.

I migliori candidati per la blefaroplastica sono uomini e donne la cui pelle ha cominciato a dare segni di cedimento, ma ha conservato una buona elasticità. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento. La maggior parte dei pazienti che ricorrono alla blefaroplastica ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma la chirurgia delle palpebre viene eseguita con ottimi risultati anche in persone tra i 70 e gli 80 anni. La blefaroplastica transcongiuntivale può essere eseguita su pazienti di tutte le età. La maggior parte delle persone che richiedono questo tipo di intervento ha un’età compresa tra i 30 e i 60 anni, ma viene eseguita con successo anche in pazienti più anziani. La blefaroplastica è un intervento personalizzato che necessita di un’accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la struttura ossea del volto, la qualità della pelle e dei muscoli perioculari, la presenza di eventuali difetti estetici e/o funzionali e prospettare gli obiettivi e i risultati estetici che è possibile ottenere. Il chirurgo dovrà, inoltre, valutare le condizioni di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento. L’intervento di blefaroplastica dura 1-2 ore, è del tutto indolore e termina con l’applicazione di ghiaccio sugli occhi. Nelle 48 ore successive all’intervento di blefaroplastica il paziente deve rimanere a riposo con la testa leggermente sollevata, a partire dal terzo giorno può riprendere una vita normale evitando però attività faticose, saune, bagni turchi ed esposizione al sole. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata che persisteranno per circa 1-2 settimane. Raramente si possono verificare ematomi, infezioni e cicatrici cheloidee. Dopo 7-10 giorni si possono riprendere le attività lavorative se non eccessivamente faticose. A partire dalla terza settimana si possono riprendere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento. Il risultato della blefaroplastica è generalmente molto buono e duraturo, ma non può dirsi permanente in quanto sarà sempre condizionato dallo stile di vita del paziente e dagli inevitabili effetti della gravità e dell’invecchiamento.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook