Info liposuzione e liposcultura

La liposuzione consente di scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati da aree specifiche come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo. La liposcultura è un’evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle micro-cannule per scolpire aree circoscritte del corpo. Sebbene non possano essere considerate come un sostituto della dieta e dell’esercizio fisico, la liposuzione e la liposcultura consentono di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi; non servono, dunque, per dimagrire ma per rimodellare il corpo.

La liposuzione e la liposcultura sono indicate per coloro che hanno una discreta forma fisica e una cute compatta ed elastica, ma presentano delle adiposità localizzate in alcune aree del corpo che non è possibile eliminare né con la dieta né con l’esercizio fisico. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questi tipi di intervento, ma le persone più anziane, la cui pelle ha perso parte della sua elasticità, ottengono generalmente dei risultati inferiori rispetto ai pazienti più giovani. Per i pazienti in sovrappeso è consigliabile sottoporsi ad una dieta e, solo successivamente, ad un intervento di liposuzione. La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate ad un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato. L’intervento di liposuzione può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, oppure in anestesia generale se si tratta di liposuzioni ancora più grandi o molto estese.             Dopo aver anestetizzato la parte, si eseguono delle incisioni tramite le quali viene infiltrata una certa quantità di soluzione di acqua sterile miscelata con un vasocostrittore e anestetico locale (per rendere il risveglio indolore). L’infiltrazione permette di aspirare l’area in maniera più omogenea.

Una volta attesi 10-15 minuti, per consentire alla soluzione dell’ infiltrazione di agire correttamente, si esegue una aspirazione che può essere:

  • Tecnica Tradizionale: prevede l’utilizzo di cannule metalliche di vario diametro (dai 2 mm ai 5 mm) collegate ad un aspiratore che genera una depressione di circa 0,6-0,7 bar;
  • Tecnica Meccanica:prevede l’utilizzo di un manipolo vibrante alla sommità del quale sono collegate delle cannule tradizionali. E’ poco precisa, ma meno faticosa della tradizionale;
  • Tecnica ultrasonica:prevede l’utilizzo di cannule che, nella loro sommità, hanno un trasduttore ultrasonico che facilita la rottura del tessuto adiposo.
  • Tecnica laser:prevede l’utilizzo di una cannula che alla sua sommità ha un trasduttore laser che rompe le cellule del grasso. E’ utilizzata per piccole liposuzioni del collo e delle gambe.

Alla fine dell’intervento chirurgico che può durare dai 10-15 minuti alle 3 ore, l’intervento di liposuzione termina con una fasciatura della zona tramite medicazione adesiva, una guaina apposita e calze compressive. Se questa tecnica chirurgica viene eseguita con estrema attenzione e precisione, è molto sicura e non presenta inaspettate e indesiderate sorprese. La liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite da sole o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali:  l’addominoplastica, il lifting delle cosce e delle braccia, il lifting del volto, la mastoplastica riduttiva o altri interventi di chirurgia estetica. Per diminuire i rischi di complicanze è fondamentale seguire attentamente i consigli e le istruzioni del chirurgo prima e dopo l’intervento. I fumatori dovrebbero ridurre l’uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione. Durante la prima visita il chirurgo dovrà valutare la quantità e la localizzazione dei depositi di grasso, l’elasticità della pelle e condividere insieme al paziente i risultati estetici che è possibile ottenere. Il chirurgo estetico dovrà, inoltre, valutare le condizioni generali di salute del paziente per escludere la presenza di alterazioni (pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione) che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento di liposuzione e liposcultura.

Prima dell’intervento il paziente riceverà istruzioni specifiche relative all’alimentazione pre e post-operatoria e all’assunzione di farmaci, alcool e sigarette. Al termine della visita il chirurgo, d’accordo con il paziente, sceglierà la tecnica di rimodellamento più indicata al singolo caso. A seconda della localizzazione e dell’estensione delle aree da trattare, la liposuzione e la liposcultura possono essere eseguite in anestesia locale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio, ma rilassato ed insensibile al dolore), in anestesia loco-regionale o in anestesia generale. Generalmente, l’intervento viene eseguito in regime di day-hospital, ma, talvolta, può essere necessario il ricovero in clinica.

Sia nella liposuzione che nella liposcultura le incisioni sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe e nei solchi del corpo in modo da rimanere assolutamente invisibili. La guarigione avviene gradualmente e progressivamente. Nelle 48 ore successive all’intervento, il paziente dovrà rimanere a riposo. A partire dal terzo giorno potrà riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4-5 giorni si potrà riprendere l’ attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. A partire dalla terza settimana si potranno  riprendere tutte le normali attività compresa quella sportiva. Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale, ma, entro le 2-3 settimane successive, l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa tre mesi dall’intervento di liposuzione.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook