Info Lipofilling

Il lipofilling è una tecnica chirurgica ambulatoriale che ripristina i volumi persi nel corso del tempo, attraverso il trapianto di una parte di tessuto adiposo prelevato da una zona del corpo del paziente (solitamente addome e cosce). Negli anni si sono avvicendate diverse tecniche di manipolazione del grasso: centrifugazione, lavaggio e filtrazione. Oggi, il grasso viene utilizzato in seguito ad una procedura detta di decantazione, mediante la quale il tessuto adiposo viene separato dalla parte liquida.

Il grasso così trattato, produce risultati migliori rispetto al passato, probabilmente perché le cellule adipose non vengono traumatizzate, come quando vengono sottoposte a centrifugazione, ma mantengono la loro integrità.  Il grasso così ottenuto, attraverso il lipofilling, viene utilizzato per attenuare i solchi del viso che si accentuano con l’età, per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi e per l’aumento del seno e dei glutei, nei casi in cui le pazienti non vogliano avvalersi dell’uso di protesi. In realtà, molto spesso, il lipofilling viene utilizzato a supporto dell’uso di protesi specifiche per seno e glutei. Uno dei vantaggi nell’utilizzo del proprio grasso consiste nel fatto che, oltre a riempire i vuoti nelle rughe del viso o sul corpo, agisce anche migliorando il trofismo cutaneo, cioè determinando un miglioramento qualitativo della cute che sta attorno all’area interessata.  Uno dei limiti rilevati spesso rispetto al lipofilling  risiede nel fatto che il grasso si riassorbe in un tempo relativamente breve e i benefici effetti svaniscono col tempo. La tecnica di decantazione del grasso permette di ovviare, almeno in parte, a questo problema. L’uso di grasso non centrifugato, ma solo privato della parte liquida (siero, sangue), ha determinato, infatti, un apparente aumento della persistenza nell’area ricevente.

Oggi sin registra una permanenza del 60-70% del materiale iniettato per un tempo indefinito. Nel complesso, la quantità di grasso destinata all’area ricevente dipende sostanzialmente dalla quantità di grasso disponibile e da quella necessaria ad ottenere il risultato desiderato. Escludendo i comuni rischi legati a tutti gli interventi di chirurgia estetica, il lipofilling è assolutamente privo di rischi, intolleranze e reazioni allergiche in quanto utilizza grasso autologo, cioè appartenente alla stessa persona da cui è stato prelevato in condizioni di assoluta sterilità, riducendo al minimo il rischio di infezioni.

La fase post-trattamento del lipofilling è variabile in base alla quantità di tessuto esportato e trapiantato. Deve essere il chirurgo che applica il lipofilling a valutare la situazione e consigliare al paziente le indicazioni da seguire nel suo caso specifico. Generalmente, la ripresa delle attività quotidiane è molto rapida (24 /48 ore). Per l’attività fisica e l’esposizione al sole bisogna aspettare almeno 2 settimane.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook