Info Gluteoplastica

La gluteoplastica o chirurgia estetica dei glutei include diversi tipi di interventi per rimodellare i glutei a seconda del tipo di inestetismo da correggere: riduzione dei glutei per eccesso di tessuto adiposo; aumento dei glutei piatti e piccoli; sollevamento e rimodellamento dei glutei cadenti. L’aspetto armonico dei glutei viene, sempre più spesso, considerato non solo simbolo di femminilità, ma anche di una forma fisica giovane e allenata.

La gluteoplastica è diventata oggi un intervento di chirurgia del corpo sempre più richiesto sia fra le pazienti di sesso femminile che tra  pazienti di sesso maschile. Le indicazioni più comuni per le quali un paziente si sottopone ad un intervento di gluteoplastica sono un volume dei glutei troppo piccolo e sproporzionato rispetto al resto del corpo, la presenza di tessuti poco tonici a causa di dimagrimenti e/o invecchiamenti e talvolta gravi asimmetrie delle due natiche causate da molteplici fattori.

Gli interventi di chirurgia del corpo più comuni per l’ingrandimento ed il rassodamento dei glutei sono:

  • lagluteoplastica con lipofilling (infiltrazione di grasso);
  • la gluteoplastica con protesi.
La gluteoplastica con lipofilling è un intervento di chirurgia del corpo particolarmente indicato nei pazienti con una buona disponibilità di grasso da aspirare in altre aree del corpo. Il vantaggio principale di questa metodica consiste nell’utilizzo esclusivo di tessuto dello stesso paziente, lo svantaggio consiste nella possibilità che una parte non calcolabile di questo grasso venga, nel tempo, riassorbita. La gluteoplastica con protesi è un intervento di chirurgia del corpo che viene effettuata con una piccola incisione  nascosta fra le due natiche attraverso la quale vengono inserite due protesi in gel coesivo di silicone, al di sotto della fascia muscolare (Tecnica di De La Peña) oppure all’interno del muscolo gluteo (Tecnica di Gonzales). I vantaggi principali di questa tecnica sono la prevedibilità del risultato e l’ottimale mantenimento nel tempo nonché la consistenza morbida e naturale ottenibile grazie a protesi di ultima generazione. L’unico svantaggio, secondo alcuni pazienti, è costituito dalla necessità di dover utilizzare un impianto protesico. L’anestesia più utilizzata per effettuare questo tipo d’intervento è l’epidurale, grazie alla quale il paziente, qualora lo preferisse, può rimanere perfettamente sveglio durante tutto il corso della procedura. Il recupero post-operatorio è abbastanza veloce, il paziente dovrà fare attenzione a mantenere specifiche posizioni ed evitare l’attività fisica per circa 15 giorni.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook