Info Ginecomastia o lipomastia

La ginecomastia o lipomastia  è l’intervento di chirurgia estetica che riduce il torace maschile armonizzandolo con il resto del corpo. La ginecomastia è un intervento molto diffuso nei pazienti di sesso maschile, interessa, infatti, il dal 40% al 60% della popolazione maschile adulta e consiste in  un aumento di volume di entrambe le mammelle o di una soltanto.

L’origine della ginecomastia dipende di norma da tre fattori:

  • – uno sviluppo eccessivo del tessuto ghiandolare (si parla in questi casi di ginecomastia vera).
  • – uno sviluppo eccessivo sia del tessuto ghiandolare che del tessuto adiposo (si parla in questi casi di ginecomastia mista ed è sicuramente la forma più diffusa).
  • – uno sviluppo eccessivo del solo tessuto adiposo (si parla in questi casi di pseudoginecomastia).

In alcuni casi è possibile collegare l’insorgenza di questo inestetismo all’abuso di alcuni farmaci (steroidi, estrogeni)o a condizioni patologiche di vario genere, per esempio legate al fegato. I migliori candidati per questo tipo di intervento sono uomini, di qualunque età, con una cute tonica ed elastica che risponderà in maniera ottimale al rimodellamento chirurgico.

La pseudoginecomastia è un aumento di volume causato esclusivamente da un eccesso di grasso. In questo caso sarà sufficiente effettuare un intervento di Liposcultura del torace. Praticando due minuscole incisioni sarà prima infiltrata la soluzione di Klein. Questa, oltre ad una funzione anestetica locale, è un potente vasocostrittore. Questo provocherà una retrazione temporanea dei vasi sanguigni della zona da trattare, permettendo al chirurgo di concentrarsi esclusivamente sul grasso in eccesso. Dopo 15 minuti dall’infiltrazione della soluzione di Klein, il chirurgo inizierà a rimodellare le parti interessate con cannule specifiche da Liposcultura che in genere hanno un diametro di appena 2-3 mm. Ci sono due grandi vantaggi nell’utilizzo di questa tecnica: il primo è dovuto all’utilizzo della soluzione di Klein che consente di effettuare l’intervento in anestesia locale, talvolta anche senza sedazione, e riduce enormemente il trauma della zona interessata e quindi le conseguenti ecchimosi (piccoli lividi). Migliora inoltre il post-operatorio grazie ad un maggior controllo del dolore. Il secondo è, invece, conseguenza dell’aspirazione superficiale dall’esterno verso l’interno con cannule molto piccole e delicate. Questo consente al chirurgo un ottimo controllo del rimodellamento delle aree trattate permettendogli di prevedere ed ottenere un risultato ottimale.

Nella ginecomastia“Vera”, invece, l’aumento del volume del torace, è causato, oltre che dall’eccesso di grasso, principalmente da un’ipertrofia (aumento di volume) della ghiandola mammaria che avviene durante l’età dello sviluppo, per cause ormonali. In questo caso, dopo aver effettuato la Liposcultura, come descritto, sarà sufficiente, attraverso una piccola incisione sul bordo dell’areola mammaria, rimuovere chirurgicamente il tessuto ghiandolare in eccesso.

Entrambi gli interventi si svolgono in anestesia locale con una lieve sedazione ed hanno una durata variabile tra i 45 min ed 1 h 30 min. Il ritorno alle normali attività è piuttosto rapido, viene consigliato al paziente l’utilizzo di una guaina compressiva da indossare per circa 4 settimane dopo l’intervento.

L’intervento di ginecomastia può essere eseguito a qualunque età anche se è preferibile attendere la conclusione della fase puberale in cui, anche negli uomini, è normale l’ingrossamento della ghiandola mammaria. E’, inoltre, sconsigliato agli uomini affetti da obesità di ricorrere all’intervento chirurgico senza prima essersi sottoposti ad una dieta alimentare e aver quindi appurato se la ginecomastia è reale o se invece è data solo da un eccessivo accumulo di adipe. Nel corso della visita pre-operatoria, il chirurgo verificherà le condizioni di salute generali del paziente al fine di escludere la presenza di problemi cardiocircolatori, di coagulazione e cicatrizzazione nonché eventuali alterazioni quali la pressione alta. Durante la visita, inoltre, sarà cura del chirurgo illustrare al paziente l’intervento chirurgico più adatto alla sua situazione (valutando forma e dimensioni del seno, dell’areola e del capezzolo) al fine di raggiungere un risultato estetico che, oltre a migliorare l’aspetto fisico del paziente, gli consenta di superare anche le difficoltà legate alla sfera privata e sociale.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook