Info Fillers e acido ialuronico
In medicina estetica i fillers sono materiali che vengono iniettati nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riempire una depressione o di aumentare i volumi. I principali prodotti presenti in commercio possono classificarsi in base ai diversi tempi di riassorbimento nelle seguenti categorie:
- filler a rapido riassorbimento 2-3 mesi;
- filler a medio riassorbimento 6-24 mesi;
- filler a lento riassorbimento 1-2 anni.
Esistono 2 grandi famiglie di acido ialuronico:
- Acido ialuronico di origine aviaria (tipo Hylaform)
- Acido ialuronico di origine batterica Streptococcus e qui detto anche NASHA (Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid) (tipo Restylane o Juvederm).
L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato. La migliore qualità e la durata dei tempi di riassorbimento dell‘acido ialuronico dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari presenti in 1 ml di prodotto.
Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per la correzione di:
- Labbra: pienezza e turgore e bordo vermiglio. Volume e contorno delle labbra.
- Pieghe (es. quelle nasolabiali).
- Rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento).
- Rughe (es. glabellari e commessure orali).
- Rughe perioculari (“zampe di gallina”).
- Esiti cicatriziali post-acneici.
- Esiti cicatriziali post-traumatici.
- Inestetismi dei tessuti molli.
- Rimodellamento del seno e del corpo.
- Esiti di rinoplastica e rinofiller.
L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e, quindi, riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 12 mesi, è possibile ripetere il trattamento periodicamente. Trattandosi di una sostanza naturale, l’acido ialuronico non presenta particolari controindicazioni. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata o la stessa zona potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Come per ogni iniezione si può verificare un piccolo livido ( ecchimosi) nella zona di iniezione. Per eliminare questa eventualità molti professionisti utilizzano tecniche all’avanguardia come la Teosyal Pen che è il primo dispositivo elettronico senza fili per l’iniezione di acido ialuronico. La Teosyal Pen annulla quasi ogni possibilità di errore o imprecisione; le sue caratteristiche, infatti, fanno si che il trauma dell’iniezione sia minimo e di conseguenza sia ridotto anche il dolore percepito dal paziente e la possibilità di complicanze post-trattamento.
Contatto diretto
+39 091 682 22 50
Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.