Info Epilazione con laser Nd-Yag
Il Laser Nd:Yag è il più avanzato e sicuro per l’epilazione definitiva; agisce secondo la teoria della fototermolisi selettiva raggiungendo ed inattivando le strutture alla base del follicolo pilifero nel rispetto dei tessuti circostanti. Il laser Nd:Yag è indolore, agisce su tutti i peli colorati e può essere utilizzato anche su carnagioni più scure. Il suo fascio di luce viene assorbito principalmente dalla melanina ed anche dall’emoglobina, ciò significa che viene maggiormente assorbito dal pelo ricco di melanina evitando il danno cutaneo (poiché il raggio di luce è focalizzato).
Tutto ciò si traduce in:
- Maggiore precisione ed efficacia rispetto alle tecniche passate grazie anche alla possibilità di modulare l’area, la profondità e l’intensità di azione anche in zone difficili da raggiungere;
- Minor dolore grazie alla selettività d’azione e le nuove tecnologie di raffreddamento della cute;
- Maggiore rapidità.
L’eliminazione dei peli superflui mediante il laser Nd:Yag si basa sul meccanismo della termolisi selettiva termocinetica. Il laser rilascia un raggio invisibile al nostro occhio che penetra la cute in profondità (nel derma profondo) senza alterarla. Solo il follicolo pilifero assorbe selettivamente la radiazione laser e, mediante un processo di riscaldamento ad elevata temperatura, avviene la denaturizzazione dei bulbi e delle cellule germinative che lo circondano, responsabili della ricrescita. L’efficacia è massima per i peli robusti e neri, si riduce per la peluria chiara, risulta più difficile il trattamento dei peli biondi ed è nulla per i peli bianchi. Il risultato è l’eliminazione permanente del pelo ottenuta progressivamente senza provocare un particolare fastidio o danno alla cute. Nelle settimane precedenti la seduta con il laser Nd:Yag si deve evitare l’esposizione ai raggi solari e/o a lampade UVA e non ci non ci si deve sottoporre a depilazioni a strappo. Non si devono, inoltre, assumere farmaci fotosensibilizzanti. E’ importante utilizzare creme depilatorie o radere con rasoio le zone da trattare: 1 giorno prima sul viso, 3 giorni prima sul tronco, 5 giorni prima sugli arti. Dopo il trattamento è necessario applicare una pomata antibiotica per alcuni giorni. La zona trattata va, inoltre, protetta dalle radiazioni solari con un filtro totale. Le complicanze sono piuttosto rare, ma rispondono facilmente ad una terapia adeguata. L’iperpigmentazione è piuttosto rara, l’ipopigmentazione rarissima.
I risultati si apprezzano dopo la 4° seduta (6° per il mento) ciò che si nota, fin da subito è, invece, un rallentamento della ricrescita. Occorre essere costanti nel trattamento: si consiglia mediamente di eseguire una depilazione con laser Nd:Yag una volta al mese per l viso, una volta ogni due mesi per il tronco (dorso, torace), una volta ogni tre mesi per gli arti (gambe, braccia).
Contatto diretto
+39 091 682 22 50
Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.