Info Fillers e acido ialuronico

In medicina estetica i fillers sono materiali che vengono iniettati nel derma o nel tessuto sottocutaneo allo scopo di riempire una depressione o di aumentare i volumi. I principali prodotti presenti in commercio possono classificarsi in base ai diversi tempi di riassorbimento nelle seguenti categorie:

  • filler a rapido riassorbimento 2-3 mesi;
  • filler a medio riassorbimento 6-24  mesi;
  • filler a lento riassorbimento 1-2 anni.
Tra i più adoperati vi è l’acido ialuronico, che è una molecola presente in tutte le specie animali che non richiede alcun test prima dell’inoculazione ed il collagene, ambedue considerati fillers non permanenti  facilmente tollerati dall’organismo. L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute. Questa molecola è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi ed è un componente universale degli spazi tra le cellule dei tessuti del corpo (spazio extracellulare). Si tratta di una molecola che ha una struttura chimica identica sia che si trovi nei batteri, negli animali o negli esseri umani. Essendo quindi chimicamente identico in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto, l’acido ialuronico presenta una totale biocompatibilità. L’uso dell’acido ialuronico è ben documentato oltre che nella medicina e nella chirurgia estetica anche in altri settori della medicina quali la l’oftalmologia e l’ortopedia. Negli ultimi vent’anni, più di 30 milioni di persone sono state trattate con successo con prodotti a base di acido ialuronico. Lacido ialuronico utilizzato in medicina estetica è il frutto di complesse sintesi di laboratorio ottenute con l’ausilio di biotecnologie.

Esistono 2 grandi famiglie di acido ialuronico:

  1. Acido ialuronico di origine aviaria (tipo Hylaform) 
  2. Acido ialuronico di origine batterica Streptococcus e qui detto anche NASHA (Non-Animal Stabilized Hyaluronic Acid) (tipo Restylane o Juvederm).

L’acido ialuronico usato in medicina estetica è un gel sterile, viscoelastico, incolore e trasparente composto da molecole incrociate di ialuronato. La migliore qualità e la durata dei tempi di riassorbimento dell‘acido ialuronico dipendono dalla quantità di molecole di ialuronato e dai legami intermolecolari presenti in 1 ml di prodotto.

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per la correzione di:

  • Labbra: pienezza e turgore e bordo vermiglio. Volume e contorno delle labbra. 
  • Pieghe (es. quelle nasolabiali). 
  • Rimodellamento del contorno del viso (es. guance e mento). 
  • Rughe (es. glabellari e commessure orali). 
  • Rughe perioculari (“zampe di gallina”).
  • Esiti cicatriziali post-acneici.
  • Esiti cicatriziali post-traumatici. 
  • Inestetismi dei tessuti molli. 
  • Rimodellamento del seno e del corpo. 
  • Esiti di rinoplastica e rinofiller.

L’acido ialuronico viene iniettato in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti. Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. L’acido ialuronico non è un filler permanente. Ciò significa che una volta iniettato, il prodotto viene progressivamente metabolizzato e, quindi, riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato. L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 12 mesi, è possibile ripetere il trattamento periodicamente. Trattandosi di una sostanza naturale, l’acido ialuronico non presenta particolari controindicazioni. Nelle prime 24-48 ore dopo il trattamento a base di acido ialuronico può apparire un lieve rossore e la zona trattata o la stessa zona potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere. Come per ogni iniezione si può verificare un piccolo livido ( ecchimosi) nella zona di iniezione. Per eliminare questa eventualità molti professionisti utilizzano tecniche all’avanguardia come la Teosyal Pen che è il primo dispositivo elettronico senza fili per l’iniezione di acido ialuronico. La Teosyal Pen annulla quasi ogni possibilità di errore o imprecisione; le sue caratteristiche, infatti, fanno si che il trauma dell’iniezione sia minimo e di conseguenza sia ridotto anche il dolore percepito dal paziente e la possibilità di complicanze post-trattamento.

Contatto diretto

+39 091 682 22 50

Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.

Dottore Luigi Di Rosa

Luigi_foto
Dottore in chirurgia plastica
Dr. Luigi Di Rosa

Pagina Facebook