Info Addominoplastica
L’addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica atto ad eliminare l’eccesso dermo-adiposo della regione sovra e sotto ombelicale dell’addome. E’indicata indistintamente per tutti quei pazienti, di sesso maschile e femminile, che presentano un importante lassità della parete addominale, che si può associare o meno ad un eccesso di grasso, e che non è possibile migliorare né con la dieta né con l’esercizio fisico.
Solitamente è un intervento richiesto dalle donne, nel post gravidanza o perché più soggette a grandi sbalzi di peso a causa di diete, ma viene ricercato anche da quei pazienti che, a causa dell’età avanzata, di un drastico dimagrimento o di precedenti interventi chirurgici presentano un rilassamento dei muscoli addominali e una perdita di elasticità cutanea che non è più possibile recuperare. Questo intervento chirurgico permette di migliorare decisamente l’aspetto di un addome rilassato e/o prominente eliminando l’eccesso di pelle, l’accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali. L’addominoplastica può essere eseguita da sola o in abbinamento ad altri interventi, come per esempio la liposuzione. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questa procedura chirurgica, ma è preferibile rimandare l’intervento nelle donne che stiano pianificando future gravidanze, in quanto l’aumento della pressione endoaddominale potrebbe separare nuovamente i muscoli che sono stati riparati durante l’intervento di addominoplastica. I pazienti in sovrappeso dovrebbero sottoporsi prima ad una dieta e solo successivamente ad un intervento di addominoplastica onde evitare di dover ricorrere al chirurgo plastico per eliminare gli eccessi di pelle conseguenti al futuro dimagrimento.
Indicazioni terapeitiche
- addome pendulo, rilassato o flaccido, ovvero quando il tessuto addominale tende a rilassarsi eccessivamente e vi è quindi un cedimento muscolo cutaneo;
- rilassamento ed eccesso cutaneo dell’addome;
- addome con evidenti grinze;
- addome prominente e ptosico;
- rilassamento cutaneo con diastasi cioè separazione, dei muscoli addominali retti;
- addome cadente con eccesso di grasso.
Esistono due tipi di Addominoplastica:
- Mini-Addominoplastica
- Addominoplastica
La Mini-Addominoplastica:
E’un intervento di chirurgia estetica particolarmente indicato nei soggetti magri che, in seguito a importanti perdite di peso o gravidanze, presentano un eccesso di cute localizzato, principalmente nella parte inferiore dell’addome. I vantaggi principali di questo intervento consistono in un’incisione piuttosto limitata nella regione sovra-pubica, tempi di recupero molto rapidi e, la possibilità di essere dimessi in giornata.
L’Addominoplastica:
E’ un intervento che consente di ottenere ottimi risultati anche dove il paziente mostri un cedimento cutaneo di grado severo, accompagnato o meno da eccesso di grasso. L’Addominoplastica viene spesso associata ad una liposcultura dell’addome. Dopo aver praticato un’incisione orizzontale al di sopra del pube, la cute sovrabbondante viene rimossa tirando verso il basso quella della parte superiore dell’addome. I vantaggi di questa tecnica consistono negli ottimi risultati funzionali sulla muscolatura dell’addome, oltre alla possibilità di trattare condizioni in cui sono presenti eccessi cutanei di grado severo. Gli svantaggi possono essere un tempo di recupero maggiore ed un’incisione sovra-pubica lunga anche se, nella maggior parte dei casi, risulta essere praticamente invisibile già dopo 6-12 mesi dall’intervento. Conclusa l’operazione viene applicato un bendaggio compressivo che verrà rimosso alla prima medicazione.
Contatto diretto
+39 091 682 22 50
Chimare per poter fissare un appuntamento o per approfondimento su interventi.